Keywords per il WEB: come inserirle e perché

Le keyword in una strategia SEO sono un aspetto molto importante.

La domanda sorge spontanea: come inserire le Keyword in un sito web?

Sicuramente quando crei un contenuto per il tuo blog la prima cosa che pensi è: “vorrei far comparire il mio articolo per questa parola chiave”.

Ciò è sicuramente possibile, basta sapere dove inserire le keyword e come farlo.

Il Meta Tag Keyword

Sfatiamo subito una leggenda: il meta tag Keyword è perfettamente inutile. Sì, inutile. Perché ormai già nel lontano 2009 Google non dà praticamente importanza a questo meta tag.

Ancora oggi, purtroppo, è facile trovare presunti esperti che parlano di questo meta tag, ma devi essere messo a conoscenza che questa consulenza è assolutamente una truffa.

Sicuramente prima del 2009 questo meta tag era uno dei più importanti, le pagine web si scrivevano in codice HTML e ci fu un abuso del Meta tag in questione, si vedevano, infatti, siti imbottivi di keyword – ovviamente quelle sulle quali si voleva puntare e non solo, … poiché questo Meta Tag ha portato solo confusione, ha portato alla conclusione i motori di ricerca di non prendere più in considerazione questo meta tag, … quindi evitiamo di sporcare il codice…

E, anche per questo, molti portali che non avevano nulla di SEO venivano posizionati nelle prime posizioni. Una pratica che fortunatamente da oltre 10 anni non è più utile.

Insomma, possiamo dire che questo è il classico errore di coloro che sono ancorati ancora a 10-15 anni fa e non si sono aggiornati. Mentre c’è chi si aggiornano, c’è chi sta fermo.

Come impostare le keyword

Non è, ovviamente, un lavoro semplice. E proprio per questo hai necessariamente bisogno di professionisti. 

Attenzione al Keyword Stuffing, non pensare di ripetere tante volte all’interno del tuo articolo la parola chiave di tuo interesse, infatti il logaritmo di Google sa riconoscere un contenuto di qualità, pur non necessariamente forzando la cosa.

Quindi i passi sono essenzialmente due:

  1. Scrivere e pubblicare contenuti di qualità
  2. Per una corretta indicizzazione rivolgersi a professionisti.